La smaltatura e decorazione delle piastrelle ceramiche

La smaltatura e decorazione delle piastrelle ceramiche

Editore: S.A.L.A. srl - via Fossa Buracchione 84, 41100 Baggiovara, Modena 

Tel. 059 512108
Fax. 059 512175 
e-mail: [email protected]

Pubblicazione: febbraio 2000
Costo: 20 euro + spese di spedizione

N.B. Il manuale NON è disponibile in versione digitale PDF.


Il volume, in versione bilingue italiano e inglese, nasce con l'obiettivo di fornire un approfondimento tecnico esaustivo su una fase del processo produttivo delle piastrelle ceramiche - la smaltatura e la decorazione - che riveste una notevole importanza all'interno dei cicli di lavorazione.

L'opera si rivolge in particolare ai tecnici dell'industria delle piastrelle ceramiche - dai responsabili di produzione agli addetti alla linea - così come agli operatori dei settori correlati, quali quello dei fornitori di smalti, colori, fritte e pigmenti e quello dei costruttori di macchine, attrezzature e accessori destinati alla smaltatura e decorazione.

È inoltre un utile strumento per ricercatori, docenti, progettisti, tecnologi, studiosi e consulenti in vario modo coinvolti, nonché per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Il volume analizza in modo sistematico e approfondito tutte le principali tecnologie attualmente utilizzate a livello industriale per smaltare e decorare piastrelle di ceramica. Esso fornisce dettagliate analisi tecniche e scientifiche delle varie applicazioni, arricchite da un'accurata disamina delle problematiche produttive che abitualmente si presentano in lavorazione e integrate con una utile trattazione delle possibili difettologie relative ad ogni specifica tecnica impiegata.

In questo senso esso si propone come uno strumento di consultazione anche quotidiana da parte dell'operatore.